post

La pesata ufficiale è avvenuta alle 17.00 del 23 giugno alla presenza dei delegati del Guinness World Record. Il “missile” di 921 kg verrà esposto al prossimo meeting UIL di Collerolletta a Terni

 

Pesa 921 kg ed è lunga 6,25 m la “Mortadella più grande del mondo”. Questo è quanto verrà certificato dalla giuria del Guinness World Record. È stata realizzata nello storico stabilimento di Cassetta Salumi in Umbria, nel cuore della Valnerina, di recente rilevato da un gruppo di soci locali animati dalla volontà di rilanciare il salumificio e di realizzare, nella vasta area situata a pochi minuti dalla Cascata delle Marmore, un centro di eccellenza agroalimentare che vedrà l’attivazione di altre filiere produttive tipiche della zona, in stretta sinergia con attività di carattere culturale e scientifico e divulgativo in materia di cibo e alimentazione sostenibile.

 

La caratteristica saliente di questa mortadella gigante – fa notare Giulio Reali, Responsabile della Produzione di Valnerina Authentica – è che si tratta della più grande mortadella al mondo realizzata in un unico blocco e riconosciuta dal Guinness World Record.”

 

Per realizzare questo “missile” di oltre un metro e mezzo di circonferenza, sono state impiegate 610 spalle di suino, 270 kg di magro di lombo e 275 kg di coriandolo di lardello, tutti prodotti di primissima qualità. Conditi con sale, pepe e aromi esclusivamente naturali. “Neanche la minima traccia – tiene a sottolineare con orgoglio Reali – di esaltatori di salinità e di colore né, ovviamente, di glutini e allergeni”. Dopo circa 72 ore di cottura al vapore a una temperatura compresa tra i 60 e gli 85 gradi, la mortadella è stata sottoposta a una doppia doccia fredda e poi sistemata in cella frigo per abbatterne la temperatura al cuore a 0,4 gradi.

La Mortadella firmata Cassetta Salumi, misurata ufficialmente il 23 giugno al cospetto dei sindaci e delle autorità locali, è stata esposta al pubblico domenica scorsa alle ore 17.00, in occasione del Meeting UIL di Collerolletta a Terni. Sarà venduta a tranci di 4-5 cm di spessore, lo spessore ideale – spiega Reali – sia per poterla affettare finissima sia per cuocerla alla brace e gustarla con un filo di aceto balsamico”.

 

RASSEGNA STAMPA & VIDEO:

Articoli web (Corriere dell’Umbria, UmbriaOn, Umbria24, UmbriaJournal, Umbria Cronaca)

La mortadella da record al meeting UIL, Giulio Reali: videointervista (Terninrete, 26/06/2016)

La mortadella più grande del mondo, un record tutto umbro (PerugiaToday, 28/06/2016)

 

Cassetta Salumi – L’Umbria nel cuore   www.cassettasalumi.it

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 4 votes
Brand Name
Cassetta Salumi
Product Name
Mortadella più grande del mondo
Condividi