Pesa oltre 9 quintali ed è lunga più di 6 metri. Al momento è una… semplice mortadella, ma potrebbe diventare la Mortadella più grande del mondo, quando lo attesterà la giuria della Guinness World Record, proprio quella che pubblica ogni anno l’omonima raccolta, il libro più letto dopo la Bibbia e il Corano. Sabato 9 luglio alle ore 11.00 si terrà presso l’Ipercoop di Terni in Via Gramsci, l’ultima tappa della solenne certificazione, con il taglio della #Mortadellona di Cassetta Salumi.
E’ stata realizzata nello storico stabilimento ex Cassetta della Valnerina, nel cuore dell’Umbria, di recente rilevato da un gruppo di soci locali animati dalla volontà di rilanciare il salumificio e di realizzare, nella vasta area situata a pochi minuti dalla Cascata delle Marmore, un centro di eccellenza agroalimentare che vedrà l’attivazione di altre filiere produttive tipiche della regione, in stretta sinergia con iniziative di carattere culturale e scientifico in materia di cibo e alimentazione.
“La caratteristica saliente di questa mortadella gigante – fa notare Giulio Reali, il Mastro Norcino responsabile del salumificio ex Cassetta Salumi e ora Valnerina Authentica – è che si tratta di un unico blocco e non di più pezzi aggiuntati con le etichette. Che sappia io – prosegue – non esistono infatti salumifici che dispongano di sale di cottura grandi come la nostra, di quasi 50 metri quadrati”.
Una curiosità, per finire: ma che c’entra l’Umbria con la mortadella, che sappiamo nata a Bologna e talmente immedesimata nella città d’origine che suole chiamarsi anche semplicemente “Bologna”?
C’entra sicuramente – svela Reali – se è vero che una delle ricette più antiche della mortadella sembra sia stata inventata proprio in Umbria, dai frati di Assisi!
Alcune foto scattate durante la pesatura ufficiale (clicca per ingrandire)