post

Durante il periodo Pasquale la cucina umbra si arricchisce di profumi e sapori inebrianti. Alla scoperta dei dolci (e salati) piaceri della gastronomia locale, tra pizze artigianali e salumi dal caratteristico sapore.

 

LA CORALLINA. ORIGINI E CARATTERISTICHE

La Corallina è uno degli insaccati più diffusi della Regione e rappresenta la variante umbra del salame lardellato o di Fabriano. L’impasto è ottenuto dalla macinatura fine di tagli di carne selezionate e ben rifilate. La maturazione avviene in ambienti areati e riscaldati mentre la stagionatura avviene in locali freschi e umidi, e può durare fino a tre mesi. Oltre che nel periodo di Pasqua, in abbinamento alla pizza salata, la Corallina è ottima da gustare come antipasto sopra la tipica focaccia, ma anche affettata nel tagliere misto, insieme a una selezione di formaggi locali e del buon miele.

 

LA COLAZIONE PASQUALE IN VALNERINA

A cavallo tra marzo e aprile in Umbria si comincia a sfornare la superba Torta o “crescia” salata, prelibatezza al pecorino e grana ormai diffusa in tutto il territorio; la tradizionale Pizza dolce, soffice e molto speziata, in origine preparata dalle donne di casa il giovedì Santo; la curiosa ciaramicola, simile per forma ad una ciambella, tipica dell’area di Perugia. Ad accompagnare, oltre alle uova, è di solito presente un ricco tagliere di salumi locali, divenuti ormai simbolo della stagione: vi troviamo il capocollo, prodotto secondo le antiche ricette norcine, il filone magro, o lombetto, salsicce secche e naturalmente il salame Corallina, eccellenza della gastronomia nostrana e prodotto di punta dell’azienda Cassetta Salumi. Tali prodotti ormai da secoli affollano la tavola delle famiglie umbre la mattina di Pasqua.

 

CORALLINA “AL METRO”, EDIZIONE SPECIALE 2017

Cassetta Salumi, in occasione delle festività, ha realizzato un’edizione limitata della Corallina, in varie lunghezze da uno a tre metri. Si tratta di una versione speciale da esposizione o da regalo, disponibile presso il punto vendita del nostro salumificio ad Arrone (TR). Vi aspettiamo, buone feste a tutti!

Condividi